Mi piacerebbe poter condurre un sondaggio per sapere cosa ne pensano le persone in generale dell'alimentazione, quali sono le loro conoscenze, le loro esperienze.
Vorrei utilizzare i dati che riuscirò a raccogliere per la tesi di naturopatia che sto preparando. E poichè questa tesi parlerà principalmente di alimentazione naturale (ma anche di altri argomenti legati alla naturopatia) le domande che vorrei porvi saranno proprio su questo argomento.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare il suo contributo. Potrete rispondere inviando un commento al post o una e-mail.
Grazie.
**********************************************************************************
Sondaggio sull'alimentazione naturale:
- Hai già sentito parlare di "alimentazione naturale"?
- Se sì, dove o da chi?
- Che cosa significa per te fare prevenzione?
- Pensi che l'alimentazione sia importante per il mantenimento di una buona salute?
- Hai già sentito parlare di agricoltura biologica?
- Se sì, cosa ne pensi?
- Fai mai la spesa in negozi che vendono prodotti provenienti da coltivazioni biologiche?
- Se sì, quali tipi di prodotti acquisti?
- Pensi che la salute delle persone e la salute dell'ambiente siano collegati?
- Conosci i prodotti OGM?
- Se sì, cosa ne pensi?
- Prova a dare una definizione personale di "alimentazione naturale"....
**********************************************************************************
Naturalmente, questo sondaggio serve solo per raccogliere informazioni sulle conoscenze delle persone riguardo all'alimentazione in generale e a quella "naturale" in particolare. Non è un test di bravura, nè il suo scopo è criticare le abitudini e le convinzioni delle persone. Anzi, se ci sono persone che non credono nell'alimentazione come strumento di salute, nell'agricoltura biologica, nella salvaguardia dell'ambiente e sono accaniti sostenitori degli OGM, ben venga la possibilità di un confronto.
Grazie.
2 commenti:
1 - Sì
2 - 25 anni fa da libri e pubblicazioni, ovviamente per scelta, altrimenti non avrei avuto, a quei tempi, molti input esterni come ora
3 - Mantenere la salute trattando bene il nostro corpo e la nostra anima…o meglio, trattando bene il nostro corpo e la nostra anima manterremo anche la salute
4 - E’ una delle pratiche utili
5 - Certamente
6 - Che ultimamente è in mano agli ecofurbi…è molto difficile ora, per un neofita, riuscire a trovare tra gli scaffali pieni di cose inutili, ma biologiche, le cose veramente necessarie e salutari. Le altre imitano quelle industriali e non sono più salutari di queste. Usare zucchero di canna raffinato piuttosto che zucchero di barbabietola raffinato, non cambia nulla. Se uno vuole la Nutella, compri la Nutella! E’ inutile acquistare surrogati cari e dannosi comunque alla salute.
7 - Certo
8 - Tutti i prodotti semplici di prima necessità
9 - Lo sarebbe se fossero collegati veramente, ma c’è chi compra una merendina bio e poi butta l’incarto sulla strada. Se parliamo di detersivi meno inquinanti, anche lì c’è da fare una cernita stretta. Molti detersivi eco non lo sono veramente, costano solo di più
10 - Certo
11 - Tutto il male possibile…ma non possiamo più esimerci dal loro uso, sono entrati di prepotenza in qualsiasi filiera alimentare biologica o no, anche se sullo statuto europeo del bio è indicato che non dovrebbero esserci. Ci sono materie prime alimentari che non esistono più da molto tempo se non OGM, anche se nessuno lo dice (vedi la soia e il mais)
12 - Un modo di cibarsi in linea con le richieste del proprio organismo e non della tendenza indicata dai media, che però deve essere messo in grado di fare richieste logiche…e qui è già pura utopia…
Partire da materie prime alimentari semplici da preparare in casa secondo ricette naturali e riconoscibili…non ha senso comprare l’insalata bio…già lavata, perché per durare la settimana che dice la scadenza, deve essere irrorata con qualcosa, magari naturale, ma sempre di troppo
Ultima chicca, sai che la pasta per diventare quella che la Barilla ha indicato debba essere la pasta, bio o no deve avere dei leganti (in genere cellulosa micronizzata), altrimenti non potrebbe mantenere elasticità, soprattutto quella integrale?
Ciao e a presto. Ivo
1.sì
2.pubblicazioni, libri, oggi anche su internet
3.prendersi cura di sé stessi in tutti i sensi
4.penso che sia fondamentale
5.sì
6.penso che sia ancora troppo poco diffusa e di conseguenza non alla portata di "tasca" di tutti.
7.cerco quando posso di acquistare prodotti bio, meglio ancora se a km zero
8.principalmente frutta e verdura e formaggi
9.sono strettamente legati
10. putroppo sì
11.purtroppo anche inconsciamente ne siamo circondati.
12.è il modo migliore per alimentare il nostro corpo e la nostra anima secondo natura, imparando a nutrirci di ciò che il nostro corpo ci chiede.
Posta un commento