Ho iniziato ad interessarmi di alimentazione naturale e biologica più di vent'anni fa, quando conobbi una persona che gestiva un'erboristeria. Questa persona era vegetariana e fu grazie ad essa che iniziai ad approcciarmi all'alimentazione in modo diverso, con una nuova consapevolezza. Dall'oggi al domani smisi di mangiare carne e iniziai a preparare da sola i miei pasti. Nel giro di brevissimo tempo scomparvero i terribili dolori cervicali che mi avevano attanagliato per anni. Scoprii che erano dovuti all'uso del glutammato monosodico. Dopo circa 5 anni di vegetarianesimo in cui non introducevo altre proteine animali se non quelle derivanti da latte e formaggi, iniziai ad avere dei malesseri e mi rivolsi ad una dottoressa che si occupava di medicine non tradizionali. Mi disse che avevo completamente esaurito la mia scorta di oligoelementi e mi diede degli integratori in fialette di Rame-Oro-Argento. Ristabilii così la mia salute, introducendo anche altre fonti proteiche, quali il tofu e il seitan. Dopo otto anni di vegetarianesimo, ripresi a mangiare prodotti di origine animale, quali la carne, il pesce e le uova. E scoprii che quegli otto anni di alimentazione biologica senza additivi, conservanti, coloranti avevano ripulito il mio gusto. Ora riuscivo a sentire il sapore dei cibi in modo diverso e cominciai a mangiare anche alimenti che prima rifiutavo perchè il loro gusto non mi piaceva. Da allora non sono riuscita più ad essere vegetariana, ma ho continuato ad utilizzare prevalentemente prodotti di coltivazione biologica e nelle mie consulenze sconsiglio a tutti di utilizzare prodotti contenenti glutammato monosodico.
Oltre a seguire un'alimentazione biologica, ho anche lavorato in questo settore occupandomi della vendita al pubblico di questi prodotti. Ed è proprio durante questa esperienza che è nato in me il desiderio di studiare per poter dare un servizio migliore alle persone che chiedevano consigli riguardo alla loro alimentazione. E' iniziato così, dopo essermi diplomata come dietista nel 1994, il mio percorso di consulente in questo settore e nonostante siano passati ben quattrodici anni e la mia vita abbia fatto dei giri immensi, mi sono nuovamente ritrovata nel punto da cui sono partita. Ed è proprio questo il senso del mio blog: il desiderio di dare un consiglio a chi ne può avere bisogno, mettere a disposizione delle persone l'esperienza maturata in questi anni. E' complicato riuscire a fare consulenze on-line, senza vedere le persone, senza un rapporto diretto. Ma a volte anche un semplice consiglio può aiutare a trovare un punto d'appoggio da cui partire per un percorso alla ricerca di se stessi. Perchè un'alimentazione consapevole non è altro che una ricerca, giorno dopo giorno, della nostra identità, di chi siamo, di cosa ci piace, di cosa proviamo. Insomma, una scoperta di un noi che forse non conosciamo e che potrebbe sorprenderci. Quindi, se qualcuno ha voglia di andare alla scoperta di un mondo che spesso diamo per scontato o se qualcuno ha delle domande, delle curiosità, dei dubbi relativamente all'alimentazione può scrivermi all'indirizzo di posta elettronica: rando.diana@libero.it. Per le consulenze personali, invece, il mio luogo di lavoro è a Verona.
Inseparabilità tra individuo e ambiente
16 anni fa
1 commento:
Cara Diana
ti ho scovato grazie ad un tuo commento fatto sul blog di Giulio Marsala e ho visto che il tuo percorso è simile al mio (ma io sono ancora vegetariano...) e voglio farti i complimenti per le tue intenzioni.
Anche io sto tentando di muovermi sul web in modo "professionale" e cerco di capire quale via seguire. Per ora ho due blog sperimentali (uno assolutamente "personalizzato" e uno più "markettaro").
Non mi dispiacerebbe scambiare con te qualche opinione riguardo ai corsi di Giulio o di altri che hai acquistato o frequentato.
Io non sono dubbioso della loro efficacia, ma sulla effettiva usabilità e quindi praticità, perchè questi "accademici" vedono tutto facile...come un mio amico economista, che voleva convincermi della facilità nello speculare come faceva lui su semplici titoli di stato...a me sembrava arabo e non ci ho mai provato...
Ciao e a presto. Ivo
Posta un commento